5 TIPS ABOUT DIRITTO FALLIMENTARE YOU CAN USE TODAY

5 Tips about diritto fallimentare You Can Use Today

5 Tips about diritto fallimentare You Can Use Today

Blog Article



COVID: il CDS ha statuito la legittimità dell’obbligo vaccinale for each medici, odontoiatri e le altre categorie di sanitari

In tema di bancarotta preferenziale, l’elemento soggettivo del reato è costituito dal dolo specifico, consistente nella volontà di recare un vantaggio al creditore soddisfatto, con l’accettazione della eventualità di un danno for each gli altri secondo lo schema del dolo eventuale; ne consegue che tale finalità non è ravvisabile allorchè il pagamento sia volto, in through esclusiva o prevalente, alla salvaguardia della attività sociale o imprenditoriale ed il risultato di evitare il fallimento possa ritenersi più che ragionevolmente perseguibile.

Proprio for each queste significative modifiche apportate alla disciplina della crisi di impresa è, oggi ancor più che in passato, necessario rivolgersi a un consulente legale for every la crisi di impresa o un avvocato fallimentarista, for each individuare la strategia più opportuna. 

Va annullata, perché inficiata dal vizio di mancata motivazione, la sentenza di merito che aveva condannato for every il reato di bancarotta semplice documentale l’amministratore unico di una società fallita, escludendo la ricorrenza della causa di forza maggiore legata alla circostanza che la contestata omissione della tenuta delle scritture contabili si era verificata nel periodo in cui l’imputato period assoggettato a pretese estorsive di matrice mafiosa e aveva perso la disponibilità di accedere ai locali aziendali, senza tener conto del contenuto di una pronuncia con cui lo stesso, all’esito di un procedimento relativo a un fatto coevo e parimenti connesso alla gestione dell’impresa dove si configurava un reato tributario, era stato assolto for every difetto dell’elemento soggettivo in ragione dello status di vittima di estorsione.

all'artwork. 341 le disposizioni penali applicabili in materia concordato preventivo e accordo di ristrutturazione con intermediari finanziari e convenzione di moratoria (in precedenza,art.

two) ha consumato una notevole parte del suo patrimonio in operazioni di pura sorte o manifestamente imprudenti;

In tema di bancarotta fraudolenta, mentre con riguardo a quella documentale per sottrazione o per omessa tenuta in frode ai creditori delle scritture contabili, ben può ritenersi la responsabilità del soggetto investito solo formalmente dell’amministrazione dell’impresa fallita (cosiddetto “testa di legno”), atteso il diretto e personale obbligo dell’amministratore di diritto di tenere e conservare le suddette scritture, non altrettanto può dirsi con riguardo all’ipotesi della distrazione, relativamente alla quale non può, nei confronti dell’amministratore apparente, trovare automatica applicazione il principio secondo il quale, una volta accertata la presenza di determinati beni nella disponibilità dell’imprenditore fallito, il loro mancato reperimento, in assenza di adeguata giustificazione della destinazione ad essi info, legittima la presunzione della dolosa sottrazione, dal momento che la pur consapevole accettazione del hop over to this website ruolo di amministratore apparente non necessariamente implica la consapevolezza di disegni criminosi nutriti dall’amministratore di fatto.

In tema di revisione, l’inconciliabilità dei fatti storici che consente di attivare il mezzo straordinario di impugnazione per contrasto di giudicati, ex artwork. 630, comma 1, lett. a), c.p.p., può riferirsi anche all’elemento psicologico del reato, quando la prova di quest’ultimo sia fondata su elementi di fatto la cui sussistenza, ritenuta nella sentenza di condanna, sia stata poi esclusa da una successiva pronuncia. (Fattispecie in cui l’imputato era stato condannato for every bancarotta fraudolenta patrimoniale, quale componente del consiglio di amministrazione di una Keeping di un gruppo imprenditoriale, e assolto for every mancanza di dolo quale componente del collegio sindacale di una delle società operative del gruppo, in cui la Corte ha escluso ricorressero i presupposti per la revisione in quanto il giudizio di consapevolezza dell’imputato dello stato di dissesto della capogruppo poggiava su circostanze di fatto non smentite, nel loro concreto accadimento, nel giudizio assolutorio).

In genere, for each aversi bancarotta fraudolenta documentale non può mai intendersi sufficiente la mera colpa; for every le ipotesi di tenuta delle scritture con modalità tali da non permettere la ricostruzione del movimento degli affari dell’impresa può essere sufficiente il dolo generico, non anche for each i casi di sottrazione o distruzione (occur pure di falsificazione).

(Nella specie, la Corte ha annullato con rinvio la sentenza che, a fronte della contestazione di un’ipotesi di sottrazione o distruzione della contabilità, aveva affermato la responsabilità dell’imputato for every la diversa ipotesi di concorso nell’omessa regolare tenuta delle scritture contabili, dando peraltro atto nella motivazione dell’assenza della prova di una “sia pur parziale tenuta delle scritture contabili”).

dall’altro, invece, ha previsto un nuovo meccanismo di composizione negoziata, che ha come principale obiettivo quello di condurre a un accordo tra l’imprenditore e i suoi creditori per stabilire occur gestire l’esecuzione delle prestazioni oggetto di diritto di credito.

Il ricorso abusivo al credito di cui all’artwork. 218 l. drop. è reato di mera condotta e richiede che il credito sia stato ottenuto mediante dissimulazione ai danni dell’ignaro creditore, che può quindi assumere il ruolo di persona offesa, e si distingue dal reato di bancarotta impropria mediante operazioni dolose di this content cui all’artwork.

Nel seguente articolo ti spiegheremo, in primo luogo, che cos’è la crisi di impresa e come il legislatore ha inteso regolare questa fase. Individueremo gli istituti che l’ordinamento ha previsto for each la composizione della crisi. Ci soffermeremo anche sulle novità normative.

Il reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale consistente nell’illecito ed ingiustificato trasferimento di beni aziendali della società fallita a vantaggio di altre imprese gestite dal medesimo amministratore può concorrere con il delitto di autoriciclaggio purché nella vicenda sia rinvenibile un quid pluris di condotta riferibile in by way of esclusiva al reato di autoriciclaggio (in particolare, tale profilo di reato è rinvenibile quando non vi sia mero trasferimento di beni da un’azienda all’altra, ma la nuova azienda sia operativa get redirected here e gestendo il patrimonio ricevuto illecitamente lo immetta nel circuito economico).

Report this page